Champions – League

La UEFA Champions League è uno degli eventi più significativi nel mondo del calcio. Questo è il torneo di calcio europeo più prestigioso, che si svolge una volta all’anno. L’organizzatore dell’evento è l’Unione delle associazioni calcistiche europee.

Fino alla stagione 1990-91, queste competizioni erano chiamate Coppa dei Campioni d’Europa. Successivamente, gli organizzatori hanno completamente aggiornato il formato, abbandonato il sistema dei playoff, fornito al campionato un emblema e un proprio inno, che oggi sono ben noti agli appassionati di calcio. Il nome è cambiato. Ufficialmente, la competizione iniziò a chiamarsi Champions League dalla stagione 1992-93.

Durante questo periodo, 22 club hanno ricevuto il titolo di campioni di calcio, molti dei quali sono diventati i primi diverse volte. Il leader dei leader in questo è il Real Madrid, che ha ricevuto la coppa del vincitore 13 volte.

Negli anni Novanta si è formato anche il format dell’evento. Comprende diverse fasi: qualificazioni, gruppo, 1/8, 1/4 e incontri finali. Prima ci sono 4 turni di qualificazione. Nella prima fase, tutti i partecipanti giocano due volte: una partita in casa e una in trasferta. Viene determinata la capolista che giocherà nel prossimo turno di qualificazione. Successivamente inizia la fase a gironi: si tratta di 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le partite si giocano secondo il calendario della Champions League. Delle quattro avversarie, due leader vanno ai playoff, la terza gioca in 1/16, l’outsider viene eliminato. Nella terza fase si svolgono le gare 1/8, poi i quarti di finale, le semifinali e, infine, la partita principale del torneo di Champions League. Lo stadio che ospiterà questa competizione è noto in anticipo, viene scelto dall’organizzatore.

Per tradizione, ogni giocatore del club vincitore riceve la propria copia della Coppa principale. Inoltre, una squadra di calcio che è riuscita a vincere tre volte di fila riceve un privilegio speciale: una toppa speciale può essere aggiunta all’uniforme in ricordo della vittoria della stagione di Champions League.